L’appuntamento è per sabato 11 giugno ore 09:30 al Lago “La Sirenetta” a Savigliano, per un tema di forte attualità ed interesse: “Acqua fonte di vita: preservarla, gestirla, viverla”.

I Pianeti Agricoltura ed Economia della Galassia Granda di Insieme, in collaborazione con AISPA, in queste settimane sono impegnati nell’organizzazione di questo convegno dove interverranno esperti e personaggi di spicco: introdurrà Silvio Barbero, Vice Presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Presidente del Collegio dei Garanti Slow Food Internazionale, al quale faranno seguito illustri professori del Politecnico ed Università degli Studi di Torino, quali Stefano Ferraris, professore ordinario di idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali,  Alessandro Pezzoli, professore aggregato di oceanografia e fisica dell’atmosfera, Stefano Ferrari, professore aggregato di idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali. Infine Anna Marino, laureata in biologia ambientale e dottoranda dell’Università di Torino, rappresentante di Alpstream (Centro per lo Studio dei fiumi alpini).

Coordinerà il dibattito la giornalista Irene Soave del Corriere della Sera, originaria saviglianese.

«Il tema è talmente grande che ci siamo sentiti molto “piccoli” nell’affrontarlo» commenta Alberto Fissore, coordinatore del Pianeta Agricoltura e Montagna «Ma grazie al supporto degli esperti che interverranno al convegno, con i quali ci siamo confrontati in questi mesi, abbiamo potuto comprendere le tante sfumature dell’argomento e giungere a delle proposte concrete, redigendo una sorta di “decalogo” da sottoporre all’attenzione delle istituzioni ed enti competenti sull’utilizzo dell’acqua, per poterla appunto preservare, gestire e vivere. Di questo approfondiremo durante quella mattina».

Aggiunge Marco Cerati, coordinatore del gruppo Economia: «Abbiamo avuto modo di parlare con rappresentanti di aziende ed istituzioni locali, come l’ACDA e l’ATL, per affrontare l’argomento anche sul piano di ricaduta turistica e di gestione della risorsa.  Il convegno sarà il momento “clou” dove poter tirare le conclusioni e presentare le “suggestioni” di Insieme».

Ritorna in una nuova edizione la mostra “FORAVIA – Un territorio straordinario“, che racconterà in quarantotto immagini artistiche di altissima qualità gli angoli più suggestivi delle Langhe. La mostra è il frutto del lavoro svolto dai fotografi del progetto “Me Langa” dei Cavalieri delle Langhe, dove la nostra Associazione collabora.
L’inaugurazione avrà luogo venerdì 10 giugno p.v. alle ore 17:30 ad Alba, presso lo Spazio Espositivo di Palazzo Banca d’Alba in Via Cavour n. 4.

Il Progetto “Me Langa” nasce per dare visibilità al territorio dell’Alta Langa attraverso le immagini artistiche realizzate dai fotografi che hanno finora aderito all’iniziativa. I riscontri ricevuti dal pubblico delle esposizioni precedenti ci hanno dato buona dimostrazione di come si sia destato l’interesse a visitare i luoghi ritratti, con conseguente ricaduta positiva sul turismo e sull’economia locale.
In questa nuova mostra esporremo per la prima volta gli scatti artistici realizzati nei Comuni di Bossolasco, Cerretto Langhe, Cortemilia, Lequio Berria, Paroldo e Sale San Giovanni e sarà l’occasione per promuovere tutto il territorio dell’Alta Langa.

La mostra proseguirà dal 11 al 26 giugno 2022, nei giorni di sabato e domenica con i seguenti orari 09:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00.

Venerdì 4 marzo presso Palazzo Taffini d’Acceglio a Savigliano alle ore 18:30 – Via Sant’Andrea 43 –  si terrà l’inaugurazione della mostra del pittore saviglianese Daniele Fissore, mostra della quale Insieme è partner culturale.

La mostra sarà aperta dal 5 marzo al 29 maggio 2022, ogni sabato e domenica dalle 10:30 alle 18:30 con ingresso gratuito, presso il Palazzo Muratori Cravetta a Savigliano – Contrada delle Beccherie 7.

Ulteriori dettagli li potete trovare al seguente link: https://www.museipiemonte.com/mostrafissore

IL PAGAMENTO DELLA QUOTA DI € 10,00 PUO’ AVVENIRE:
  • DIRETTAMENTE A UN COMPONENTE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
  • SATISPAY cercando tra i Negozi ASSOCIAZIONE INSIEME – nel caso non fossi già socio, ti chiediamo di inviare una mail per il contatto a insiemecn@libero.it
  • BONIFICO BANCARIO: IT49W0200810290000003208166
  • IN CONTANTI PRESSO LA SEDE DI CUNEO – PIAZZA EUROPA OGNI VENERDI’ MATTINA

 

Ritorna nella sua sessione autunno-invernale il Workshop formativo rivolto agli amministratori, dipendenti di enti pubblici e cittadini, organizzato della Associazioni Insieme ed AISPA. «La prima fase si era conclusa a giugno, durata quattro incontri online dove erano intervenuti formatori e professionisti che hanno affrontato i temi della comunicazione, della leader efficace, della stesura di un programma di mandato e della conciliazione dei principi di etica e legalità in una Pubblica Amministrazione» Spiega Lucio Riba, Presidente di AISPA «Questo secondo ciclo si svolgerà in presenza, salvo cambiamenti dettati dalla situazione pandemica, con illustri relatori di assoluto alto calibro e professionalità».

Si inizierà sabato mattina 6 novembre a Magliano Alpi, nella Sala Consigliare (Via Langhe n.91) con Bruno Armone Caruso, segretario del Comune di Carmagnola, e Michele Pianetta, Vice Presidente ANCI Piemonte e di Insieme, nonché Vice Sindaco di Villanova Mondovì, che tratteranno di separazione delle competenze tra politica e struttura per una gestione efficace del personale in una Pubblica Amministrazione. Sabato 20 novembre al Palazzo Taffini di Savigliano (Via Sant’Andrea n.53) si parlerà di gestione degli appalti di forniture, servizi e lavori alla luce delle nuove linee del PNRR con l’avvocato Alessandro Sciolla e il Sindaco di Racconigi, Valerio Oderda. Proseguirà al Castello di Santa Vittoria d’Alba (Via Cagna n,4/bis) sabato 11 dicembre con Federico Borgna, Sindaco di Cuneo e Presidente della Provincia, e Roberto Daneo di We Plan per parlare delle fonti di finanziamento dei programmi pubblici e privati 2021-2027 ed aggiornamento sul PNRR; per concludere venerdì 14 gennaio, alle 18:00,  a Fossano nella Chiesa dei Battuti Bianchi (Largo Bonardi) con Giovanni Quaglia, Presidente CRT, e Benedetto Buscaino, già segretario della Provincia di Cuneo, sulla cooperazione tra Pubblica Amministrazione ed enti intermedi per una gestione più efficace ed efficiente della “cosa pubblica”.

«In questo secondo ciclo dei Workshop si entra nell’operatività di un ente pubblico, analizzandone la struttura e le tecniche di gestione, con collegamento diretto a quanto previsto nelle linee di indirizzo del PNRR» afferma Michele Pianetta, Vice Presidente di Insieme «Sono temi di estrema attualità che non si possono non considerare, tenuto conto del clima di ripresa che sembra si stia facendo largo in quest’ultimo periodo. Per questo auspichiamo in una partecipazione numerosa ed interessata».

Per iscriversi, occorre inviare una mail a segreteria@associazioneinsieme.info. La partecipazione è gratuita.

Clicca qui per caricare la locandina: WORKSHOP 2021-2022 new

E’ mancato l’amico Guido Bonino, socio fondatore della nostra Associazione.

Intelligenza, ironia, onestà, umiltà, sono stati i tratti caratterizzanti di Guido che con grande passione ha seguito tutto il percorso di Insieme.

Lo ricordiamo come Assessore Regionale, Presidente della Provincia e Sindaco di Cuneo. Il Presidente della Repubblica gli aveva conferito la prestigiosa onorificenza di Grand’Ufficiale.

Ci uniamo al dolore della famiglia nel ricordo di un caro amico.

Camera ardente presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo e rimarrà aperta oggi fino alle 20:00.
Domani, domenica 29, dalle 9:00 alle 20:00 e lunedì dalle 8:00 alle 14:00.

I funerali si svolgeranno lunedì 30 maggio alle ore 14:30 nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Bosco in Cuneo.