L’assemblea annuale dei soci di Insieme quest’anno sbarcherà a Mondovì, sabato 09 ottobre, a Piazza. La precederà alle ore 09:30 il dibattito con tema “Sfumature d’ambiente – Dialoghi sulla relazione ambiente/vita” che si terrà in due sale, collegate tra loro in videoconferenza a causa dei contingentamenti anti-Covid: il “salone delle feste” della Società Circolo di Lettura e la sala conferenze del Centro Studi Monregalesi. Verrà trattato l’ambiente sotto vari punti di vista, ognuno esposto da diversi ospiti, tra i quali sono previsti: Chris Bangle (managing director di Chris Bangle Associates e Presidente/Fondatore di Big Bench Community Project- ambiente e arte), Antonio Biella (Direttore Generale Acqua San Bernardo – ambiente ed economia), Francesca Blengini (Direttore tecnico Agenzia Club dei Viaggi di Mondovì – ambiente e turismo), Donatella Galliano (Presidente di Psicologia dei Popoli Piemonte e Federazione – ambiente e salute), Attilio Ianniello (Comizio Agrario di Mondovì – ambiente e agricoltura), Erminio Meroni (Presidente Comitato Sentiero Landandé – ambiente e sport/cultura), Michele Rosboch (Presidente IRES Piemonte e docente di storia di diritto italiano ed europeo all’Università degli Studi di Torino – ambiente e religione). Interverranno inoltre: il Presidente di Fondazione CRT, Giovanni Quaglia, il Sindaco di Mondovì, Paolo Adriano, ed il Vescovo Mons. Egidio Miragoli. A moderare il dibattito in due momenti di confronto ci saranno i due giornalisti Paolo Cornero e Gabriele Gallo.

Seguirà il pranzo (con posti limitati) presso l’Osteria Vineria Cantine Bonaparte e nel pomeriggio vi sarà la possibilità di effettuare alcune visite nel centro storico di Mondovì Piazza.

Nel rispetto della vigente normativa anti-Covid, sia per il convegno che per il pranzo, i posti sono limitati e disponibili fino al loro esaurimento. Per le iscrizioni occorre mandare una mail a: segreteria@associazioneinsieme.info

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito “Proprietari più consapevoli, per una Cuneo a misura di cane!”, tenuto dal medico-veterinario dott. Andrea Imbimbo, coordinatore del Pianeta Sanità della nostra Galassia Granda.
Le quattro lezioni teorico-pratiche si terranno nei lunedì di ottobre: il 4, l’11, il 18 ed il 25, con orario 20:15 – 23:15, in una location che sarà stabilita in base al numero di iscritti.
Il corso è rivolto proprio ai padroni dei cani, affinché possano acquisire maggiore consapevolezza su leggi, obblighi e psicologia del loro animale. 
Per info e iscrizioni mandare una mail a proprietarioconsapevole.cuneo@gmail.com entro il 26 settembre.
I posti sono limitati!

IL PAGAMENTO DELLA QUOTA PUO’ AVVENIRE:

  • DIRETTAMENTE A UN COMPONENTE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
  • SATISPAY cercando tra i Negozi ASSOCIAZIONE INSIEME – a seguito del pagamento della quota inviare un messaggio al nr. 335/8150757
  • BONIFICO BANCARIO: IT49W0200810290000003208166
  • IN CONTANTI PRESSO LA SEDE DI CUNEO – PIAZZA EUROPA OGNI VENERDI’ MATTINA

Sabato 11 settembre alle 09:00 appuntamento al MIAC per l’incontro “Waiting for… Great Innova” con due tavoli di lavoro moderati da Daniela Bianco, direttrice di Tele Granda, e Valerio Ferrero, CEO di Etinet e formatore digitale. Il primo con Georges Michkael, imprenditore e Presidente SUM, affronterà il tema “Be Local to Be Global” e tratterà di economia circolare e corpi intermedi insieme a Silvio Barbero, Vice Presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Massimiliano Cipolletta, Presidente Fondazione Torino Wireless, Paolo Ghezzi, direttore generale Infocamere, e Delia Revelli, imprenditrice di Società Agricola San Biagio. Il secondo avrà il tema di “Economia circolare e comunità” con Francesco Ardito, fondatore di Last Minute Sotto Casa, focalizzando l’attenzione sulle imprese per i servizi ai cittadini in questo contesto e ne parleranno Francesco Bandinelli, chief business officer Movyon, Carola Caramello, founder Kongo Design, Cristian Esposito, direttore commerciale Technical Design, ed Enrico Galleano, amministratore delegato di Granda Bus.

Introdurranno l’incontro Federico Borgna, Presidente della provincia di Cuneo e Sindaco di Cuneo, Ezio Raviola, Vice Presidente Fondazione CRC, Mauro Gola, Presidente della Camera di Commercio di Cuneo, e Marcello Cavallo, Presidente del MIAC e di Insieme.

L’Associazione Insieme invita a parteciparvi in quanto è sempre stata molto attenta a questi temi all’avanguardia ed è sostenitrice delle iniziative che possano in qualche modo realizzarli e valorizzarli.

 

 

È mancato nella notte, all’età di 89 anni Andrea Brunetto, Sindaco di Caramagna Piemonte dal 1957 al 2004.

Il suo impegno politico amministrativo era iniziato nel 1956 come consigliere comunale nelle file della Democrazia Cristiana. L’anno successivo, in seguito alla morte dell’allora sindaco Garavagno, era stato eletto sindaco e riconfermato, con ampio consenso, fino al 2004 quando, con l’entrata in vigore della nuova legge elettorale, non gli fu più possibile ricandidarsi, svolgendo comunque ancora una legislatura come assessore; in totale il suo impegno per il paese è durato 53 anni.

Presidente per due volte dell’assemblea dei Sindaci del consorzio Monviso Solidale, nominato prima Cavaliere della Repubblica nel 1967 da Giuseppe Saragat e, in seguito, nel 1988 Commendatore da Francesco Cossiga, innumerevoli furono gli attestati di riconoscimento alla sua carriera amministrativa.

Amministratore attento, è stato, negli anni, il motore di quella Caramagna che nel secondo dopoguerra ha saputo svilupparsi sia a livello di comunità sia a livello privato.

Ha realizzato negli anni importanti opere pubbliche: le due scuole, Primaria e Secondaria inferiore, la scuola dell’Infanzia, prevedendo l’allestimento del nido, la palestra, ha ampliato la  casa di riposo, costruito il salone polivalente, il centro sportivo comunale, ha organizzato il restauro, la conservazione e la rivitalizzazione della Torre del vecchio Consiglio, della Casa della Beata Caterina e di tutti gli stabili comunali, ha dotato  il paese del nuovo acquedotto,  di nuove reti fognarie e del secondo depuratore consortile della provincia di Cuneo, oltre alla sistemazione e l’asfaltatura di tutte le strade comunali. Ha portato a termine ancora tante altre opere minori, ma l’elenco sarebbe troppo lungo per citarle tutte.

Profondo cordoglio in queste ore in tutta la comunità Caramagnese e in tutti quanti lo hanno conosciuto, stimato ed apprezzato.

GRAZIE ANDREA.

Ex Amministratori comunali e i tuoi amici di sempre

I funerali si svolgeranno domani , martedì 24 agosto, alle ore 11,00 presso la chiesa Parrocchiale di Caramagna Piemonte. Alla famiglia ed ai tanti amici, esprimiamo la vicinanza della nostra Associazione che ha visto molte volte presente, alle iniziative proposte , il “Sindaco” Andrea Brunetto.

Ritorna il “Festival del Sorriso” in Piazza Virginio a Cuneo, nei giorni di venerdì 30 e sabato 31 luglio: una manifestazione che l’Associazione Insieme condivide nell’organizzazione con l’Associazione Argonauta.

«Dopo questo periodo di restrizioni, vogliamo riportare una ventata di “normalità” con l’intrattenimento del sorriso – afferma Andrea Girard, presidente dell’Associazione Argonauta e consigliere di Insieme, in qualità di coordinatore del Pianeta Cultura – Spettacoli di comici di fama nazionale, come Paolo Ruffini, venerdì sera, e Raoul Cremona, sabato sera. La novità è la Comedy Ring che si terrà sabato dalle 17: si tratta di un format originale in cui i comici di Zelig, Colorado, Camera Cafè ed Eccezionale Veramente si sfidano sul palco per vincere la corona più ambita, ovvero le risate e gli applausi del pubblico, che alla fine è il solo vincitore». Continua Girard: «L’ingresso è gratuito, ma per garantire l’osservanza della normativa Covid è obbligatoria la prenotazione: riteniamo che sia importante “regalare” questi momenti di intrattenimento, e questo ci è reso possibile grazie ai nostri tanti sponsor che desidero ringraziare. Inoltre un ringraziamento particolare va al Comune di Cuneo, per la disponibilità e la collaborazione di questi mesi».

 

Per prenotare i biglietti occorre collegarsi al sito www.festivaldelsorriso.it