Pubblichiamo una breve scheda informativa riferita allo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

E’ il sistema di autenticazione che permette a tutti i cittadini di accedere ai servizi on line della pubblica amministrazione, ma anche di privati, con un’identità digitale unica.

All’interno della scheda troverete indicati anche i servizi ai quali si può accedere tramite SPID. Ad esempio con l’Inps si potrà verificare la propria pensione e fare domanda per ottenere la pensione stessa, ottenere certificati anagrafici online sul sito del proprio comune, ritirare i referti sanitari on line, ecc.

A tendere questo sarà il nuovo modo con il quale saremo chiamati ad interfacciarci con la pubblica amministrazione in genere. Per questo motivo abbiamo chiesto alla nostra giovane Socia, Dott.ssa Elisa Berlocco, di redigere il “compendio” che vi alleghiamo.

Ringraziando Elisa il suo interessante lavoro.

Il 20 e 21 settembre saremo chiamati ad esprimerci sul Referendum per la riduzione dei parlamentari.

E’ un momento di riforma importante per la vita politica del nostro Paese. Purtroppo, salve rare eccezioni, viene dato scarso risalto a questo referendum.

Come “Insieme” abbiamo pensato di sottoporre alla Vostra attenzione alcune riflessioni, senza peraltro esprimere un parere nel merito, come contributo alla scelta che ognuno di noi sarà chiamato a fare.

Tale contributo è stato redatto dal Dott. Benedetto Buscaino, già Segretario generale della Provincia di Cuneo e di Torino, e nostro appassionato collaboratore, con la collaborazione del Dott. Andrea Levico. Va quindi a loro un caloroso ringraziamento!