Venerdì 14 gennaio presso la Chiesa del Gonfalone a Fossano, era stato programmato l’ultimo workshop del secondo ciclo di formazione con l’obiettivo di intrattenere sulle novità portate dal Codice del Terzo Settore nel rapporto tra società civile e pubblica amministrazione.

Con la diffusione galoppante del virus, Insieme non può non riconsiderare l’opportunità di mantenere la data dell’incontro tanto più che lo stesso, anche per gli argomenti trattati, era previsto in presenza e il momento suggerisce più di evitare che di ricercare occasioni di contagio.

Si era pensato anche di ripiegare su una gestione “a distanza” dell’incontro in modo da non mancare l’appuntamento. Hanno finito, poi, con il prevalere altre considerazioni, la prima delle quali è che i momenti di formazione vogliono essere al contempo anche occasioni di incontro fra di noi e, soprattutto, la constatazione che il tema trattato e le novità che comporta hanno necessità di essere trattati dal vivo perché andando ad impattare sul modo tradizionale di inquadrare i rapporti tra pubblico e privato non si prestano ad una gestione distaccata quale quella a distanza.

Ci si ripromette, quindi, di riprogrammare l’incontro – come già previsto per il terzo workshop sulle fonti di finanziamento dei programmi pubblici privati 2021-2027 e aggiornamento sul PNRR – a tempi, auspicabilmente, ravvicinati di cui non si mancherà di dare congruo preavviso.

Con i saluti più cordiali e con l’auspicio che il 2022, con l’apporto della scienza, ci porti fuori dalla pandemia.

Marcello CAVALLO – Presidente Associazione Insieme

Lucio RIBA – Presidente AISPA