Come Associazione Insieme desideriamo segnalare un’interessante iniziativa, alla quale collabora la dott.ssa Barbara Nano, nostra Socia ed attiva presenza nel Pianetà Sanità.

A Mondovì, Cuneo, Savigliano e Saluzzo sono aperti gli sportelli ASL di ascolto e consulenza rivolti ai giovani di età compresa tra i 13 e 24 anni.

Da febbraio hanno riaperto le attività in presenza:

“Smart” in Corso Statuto 2/C a Mondovì – prenotazioni al 338/3669882 chiamando dal lunedì al venerdì 09:30 – 15:00 o con messaggio Whatsapp.

“AL 34” in Corso Dante 46 a Cuneo – aperto martedì, mercoledì e giovedì 13:30 – 15:30, per info 338/3669862.

“TAG” di Savigliano – chiamando 338/3669866 il martedì 13:30 – 15:00 oppure inviando un messaggio Whatsapp per essere ricontattati.

Sportello di Saluzzo – per info e consulenze 338/3669885.

Si tratta di spazi aperti, gratuiti, accessibili nel rispetto delle norme di sicurezza, dove i giovani possono confrontarsi con diverse professionalità dell’ASL, disponibili ad ascoltarli e fornire loro supporto. Adolescenti, ma anche gli adulti (genitori, insegnanti, allenatori, animatori…) possono ricevere informazioni o una prima consulenza.

In questi spazi si può parlare e confrontarsi su problemi e tematiche di famiglia, amici, sessualità, emozioni, relazioni, e si possono affrontare insieme difficoltà quali ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari, bullismo e dipendenze.

In questo momento in cui gli effetti della pandemia si avvertono e preoccupano, l’équipe di psicologi è disponibile a consulenze individuali.